Dentisti abusivi - Ordine Medici e Odontoiatri

Ancora spesso purtroppo si sente parlare di dentisti abusivi, ossia persone che, pur non avendo i requisiti essenziali lavorano e curano pazienti.... ma senza "Facoltà di Curare". La Facoltà di Curare come disposto dall’art. 100 del T.U. delle Leggi Sanitarie è data da:

La laurea: alla tradizionale laurea in Medicina e Chirurgia si è aggiunta, dal 1985, la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria che rappresenta il secondo corso di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’abilitazione: si consegue dopo il superamento del relativo esame, comunemente detto Esame di Stato, ed abilita, a seconda del corso di laurea frequentato, all’esercizio della professione di medico chirurgo ed a quella di odontoiatra. L'abilitazione risente delle restrizioni diagnostiche e terapeutiche previste dalla legge istitutiva del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che indica nella cura della bocca e dei denti il campo esclusivo di attività riservato al medico odontoiatra.

L’iscrizione all’albo professionale: rappresenta una condizione necessaria per poter esercitare la professione medica sul territorio.

Presso ogni Ordine Professionale Provinciale è istituito un apposito Albo, attualmente diviso in due sezioni, una per i Medici Chirurghi ed una per gli Odontoiatri, nel quale devono essere iscritti tutti coloro che intendono esercitare pubblicamente la professione sanitaria.

L'albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è consultabile online! quindi niente di più veloce e facile consulta subito l'Elenco iscritti all'Ordine di Roma

Troppo spesso si sente parlare di Odontotecnici che lavorano abusivamente come dentisti, questo in molti casi, per colpa di pochi, ha portato disagio a numerose persone oneste, odontotecnici che fanno il proprio lavoro, presentandosi in studio solo quando necessario e solo per collaborare con un dentista, e non per fare il suo lavoro.

Il paziente potrebbe benissimo non accorgersi di avere davanti un abusivo, a volte espongono diplomi, certificati ed attestati, quindi l'unico modo efficace per scoprirlo è consultare le liste dell'Ordine!

Farsi curare da un abusivo ha troppo spesso una serie di conseguenze negative e a volte gravi. Partendo dal semplice fatto che si tratta di una persona che non sta pagando le tasse e quindi ruba allo Stato; si tratta di persone che non hanno ricevuto la dura e lunga istruzione e formazione in una Facoltà di Medicina, che anche volendo non possono partecipare a corsi di aggiornamento e quindi quel poco che sanno lo hanno imparato sui pazienti sperimentando e le tecniche utilizzate non sono aggiornate ed attuali, come anche i materiali, essendo persone che spasso lavorano in studi "fantasma" non sono soggette a controlli, quindi di certo i materiali utilizzati non saranno freschi, ma molto probabilmente vecchi e scaduti, sempre per la mancanza di contolli, non seguono le lunghe e costose manovre di sterilizzazione che sono d'obligo per gli strumenti e ambienti odontoiatrici, queste e tutta una serie di altre cose gli permettono di "curare" ad un costo irrisorio, ma sempre, prima o poi, questi pazienti si ritrovano in uno studio "vero" dove per recuperare i danni subiti sono costretti a sborsare molto più del risparmio iniziale. Per non parlare di abusivi che praticano anche estrazioni o interventi chirurgici più complessi...

Quindi Attenzione!!! consultate sempre L'Albo

Nessun commento:

Posta un commento